Ricaricare le batterie vitali – Visualizzazioni

resource_of_life_by_oo_rein_ooTi sarà capitato sicuramente una volta nella vita uno di quei giorni in cui l’unico stimolo del nostro cervello è quello di buttarsi sotto il piumone. Ci sentiamo deboli, svogliati, demotivati e la pigrizia ci avvolge sconfiggendo quello che vorremmo costruire.

Ebbene aldilà della causa (hai dormito poco, hai avuto discussioni o episodi negativi) che dovremmo cercare di eliminare a monte con azioni preventive, quello che ci rimane da fare è combattere lo stato negativo in cui ci troviamo.

Il rimedio generico che consiglio a tutti voi è quello di effettuare la tecnica delle “Visualizzazioni“; si tratta di una tecnica molto utilizzata dai Manager di tutto il mondo, in quei momenti in cui si ha poco tempo magari prima di un meeting e si deve subito tornare in forma.

Ecco cosa devi fare:

1. Trova una posizione comoda (seduto su una poltrona sarebbe l’ideale, in generale evita posizioni supine)
2. Inserisci nel tuo iPod o nel tuo lettore cd una musica rilassante, anche se personalmente ti consiglio di scegliere uno tra i brani delle compilation “Dan Gibson’s Solitude” (Link) che a mio avviso sono perfetti per il nostro scopo.
3. Comincia a rilassare tutti i muscoli del corpo, facendo particolare attenzione a non compiere movimenti bruschi, cerca di rilassarli mentalmente, concentrandoti su ogni singola parte del corpo, partendo dai piedi fino ad arrivare al collo e alla testa.
4. Immergiti (mentalmente) in un ambiente rilassante, visualizza per esempio di trovarti disteso su un prato all’ombra o vicino ad un lago, cerca di trovare il tuo luogo più idoneo e lasciati trasportare da quello che hai intorno. 
5. Controlla il tuo respiro, regolalo in maniera da essere a ritmo con il tuo ambiente visualizzato, immagina di inspirare energia positiva e di espirare stress e fatica.
6. Lentamente dopo circa 15 minuti torna ad aprire leggermente gli occhi, e comincia a riportare il ritmo del respiro a livelli più alti.

Questa tecnica ha effetti altamente rigeneranti, ma è bene esercitarsi con le visualizzazioni di ambienti rilassanti, dopo circa 3/4 volte che proverete questo rilassamente sentirete gradi benefici e soprattutto riuscirete a rinnovare la vostra energia vitale.

Fatemi sapere com’è andata!

Annunci

3 pensieri su “Ricaricare le batterie vitali – Visualizzazioni

  1. Pingback: Scegli il tuo percorso. « Yesiwant | Si io voglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...