Tempo di attività fisica!

I vantaggi per la psiche:
L’attività fisica fa bene al corpo, e potrebbe bastare, ma la ricerca medica e scientifica è ormai concorde nell’affermare che può giovare anche allo spirito. Il movimento fisico, infatti, porta ad una maggiore ossigenazione di tutti gli organi del nostro corpo, compreso il cervello! Ed una maggiore quantità di ossigeno all’apparato cerebrale può aiutare a ridurre i sintomi di alcuni disturbi psicologici, come: ansia, insonnia, stress, depressione eccetera. Alcune ricerche, inoltre, hanno dimostrato che l’attività fisica aiuta a migliorare la propria idea di sé e favorisce l’allontanamento dei pensieri negativi, lasciando il posto al buon umore. Questo, secondo gli esperti, sembra avvenire grazie a sofisticati meccanismi chimici ed enzimatici che, durante lo sport, il nostro organismo mette in atto e per mezzo dei quali si liberano le endorfine (sostanze euforizzanti che intervengono nella regolazione dell’umore) similmente a quanto avviene con l’assunzione di farmaci antidepressivi. In pratica, durante lo sforzo fisico la psiche ricava un doppio piacere: un effetto euforico per la produzione di endorfine ed un effetto ansioliticopoiché, mentre si suda, si distoglie la mente dalle preoccupazioni quotidiane.
(Fonte: Dica33 – Internet)


run_guy 

Ora, tralasciando il discorso estetico e la prova costume, fare una buona attività fisica porta dunque enormi vantaggi anche dal punto di vista mentale e psichico. Eppure abbiamo sempre molta difficoltà a trovare la motivazione giusta e la costanza per andare in palestra ad allenarci.
Vediamo in pratica come affrontare questo problema.

Step 1 Datti un obiettivo a medio termine.
Es. Scrivi su un pezzo di carta “Da quì a 1 mese voglio tonificare il corpo e ridurre la massa grassa del 3%”

Step 2 Stabilisci in base alle tue necessità quanti giorni a settimana farai attività fisica.
Es. 4 Volte a settimana palestra

Step 3 Appendi un calendario nella tua stanza e segna una “x” ogni giorno che vai in palestra.

Bene, considera che nel nostro esempio dovrai andare in palestra 4 volte a settimana per 1 mese (PlanXObiettivo: 4×4=16) Dovrai quindi inserire nel calendario 16 X belle grandi. Dovrai considerare ogni X come un conto alla rovescia che ti separa dal tuo obiettivo.
Ora visualizza il tuo obiettivo nel momento in cui è stato raggiunto:
Ce l’hai fatta, hai migliorato il tuo aspetto fisico con un solo mese di impegno costante, ti senti appagato, ti senti soddisfatto di te stesso e avverti una grande forza emergere dentro di te. Il tuo corpo respira a pieno ritmo con la tua mente, hai appena finito di mettere l’ultima “X” e già senti il bisogno di cominciare una nuova sfida più grande.

Bene, ora concentrati su questa sensazione di appagamento e di energia, e focalizzala ogni volta che un senso di pigrizia si avvicinerà a te. Tutte le occasioni in cui ti sentirai avvolto dall’ozio e dalla rinuncia scatterai con forza e prenderai ancora più coraggio, vincerai questa prova e raggiungerai il tuo obiettivo.
Yes i want.

Buon allenamento!

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Un pensiero su “Tempo di attività fisica!

  1. Sono d’accordo, proprio oggi ho corso per venti minuti vicino casa mia, immerso in quel poco verde che rimane del io quartiere pieno di villette e quadrifamiliari. La combinazione tra movimento, sole in volto, aria pulita e il verde attorno a me, ha quasi azzerato la fatica, lasciandomi invece molte energie residue per tutto il resto della giornata.

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